top of page

Invito Culto del 18 febbraio


Invito


Chiesa Evangelica Valdese


Culto del 17 febbraio - Giornata della libertà

Nell’850. anniversario della Chiesa valdese

domenica 18 febbraio 2023, ore 10

presso la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

in Via Francesco Rismondo 4, Bolzano


Tutti sono benvenuti!




Culto in occasione del 17 febbraio

Culto in occasione del 850 anniversario

Culto in occasione della prima domenica della Quaresima





850 anni di storia valdese


Quest’anno la Chiesa valdese festeggia gli 850 anni dalla nascita, una storia lunga fatta di continuità e nuovi inizi. Vorrei delineare solo qualche punto di svolta che può aiutare a riassumere molto brevemente l’evoluzione della Chiesa valdese. È nata come movimento basato sulla Bibbia, in particolare il sermone sul monte (Mt 5-7), e viveva i valori della povertà, della non violenza e dell’annuncio dell’Evangelo. Il 12esimo è stato un secolo di prosperità economica, la chiesa regnante era ricca e potente ed ecco che in questo contesto povertà e pacifismo venivano percepiti come valori autenticamente cristiani di particolare rilevanza. Infatti, pochi anni dopo anche San Francesco predicava idee simili. Intanto i valdesi erano stati dichiarati eretici, cosa che però non impedì una loro diffusione, soprattutto nel nord d’Italia e in Francia, con diramazioni in vari paesi d’Europa.

Un punto di svolta fu la Riforma protestante del 16esimo secolo con i suoi due centri Wittenberg (luterani) e la Svizzera (riformati). Nel 1532 il sinodo valdese aderì alla Riforma svizzera e da lì fu ispirata la teologia, liturgia e ecclesiologia valdese. Questo rinnovamento portò nuovo slancio teologico, ma svegliò anche la controriforma e l’inquisizione, per cui seguivano secoli di persecuzioni anche sanguinose, in cui i valdesi furono respinti nelle montagne del Piemonte, le cosiddette Valli Valdesi dove ancora oggi si svolgono i sinodi annuali.

Questo difficile periodo si è concluso il 17 febbraio 1848, giorno in cui i valdesi hanno visto riconosciuti i loro diritti civili. Non si trattava ancora della libertà religiosa, ma era quanto bastava per iniziare una missione, fondare una facoltà teologica, una editrice evangelica (la Claudiana) e altre istituzioni, diventando presto la principale chiesa protestante in Italia.

Avvicinandosi al presente diventa sempre più difficile dividere i tanti avvenimenti in epoche storiche. Forse la svolta recente più importante è stato il patto d’integrazione del 1975 con la Chiesa metodista in seguito alla Concordia di Leuenberg del 1973, che ha stabilito il pieno riconoscimento reciproco tra luterani e riformati (e poi anche metodisti). Successivamente, in Italia, valdesi e metodisti si sono uniti in un’unica chiesa, dando così via a una maggiore diversificazione all’interno della chiesa, una pluralità cui contribuisce anche l’integrazione di evangelici da altri paesi e in particolare dall’Africa. Anche la collaborazione con la chiesa Battista (UCEBI) è molto intensa e in generale il dialogo con tutte le chiese fa parte integrante dell’essere chiesa.

Anche oggi stiamo vivendo una svolta epocale che non riguarda la Chiesa valdese in particolare che anzi è abituata a vivere come minoranza, ma riguarda le Chiese cristiane in generale che in Europa stanno diventando minoranza. Questo comporterà un taglio di strutture e di personale, l’interruzione di tradizioni e altri processi dolorosi, ma cela anche la chance di ripensare quale siano i valori autentici con cui un cristiano oggi può testimoniare l’amore di Dio.

Festeggiare degli anniversari è sempre un’occasione per ringraziare per le cose passate, ma anche per ripensare il presente e il futuro. (DK)


Di nuova pubblicazione:


Micol Long, I valdesi medievali come “comunità”: nuove prospettive di ricerca,

Claudiana, Torino 2024

Euro 8


Poi c’è naturalmente la nuova grande storia in quattro volumi che verrà presentata il 17 febbraio e che presto troverete su www.claudiana.it 




Bolzano, Mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2024

Pastore Dieter Kampen

348 096 7797


Chiesa valdese di Bolzano, Post 015

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Invito Culto del Venerdì Santo

Invito Chiesa Evangelica Valdese Culto del Venerdì Santo 29 marzo 2024, ore 20 presso la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Via Francesco Rismondo 4, Bolzano Tutti sono benvenuti! La Ch

Culto in attesa del Natale

Invito Chiesa Evangelica Valdese Culto in attesa del Natale venerdì 22 dicembre 2023, ore 18.30 presso la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Via Francesco Rismondo 4, Bolzano Tutti sono

Invito Culto della Riforma

Invito Chiesa Evangelica Valdese Culto della Riforma domenica 5 novembre 2023, ore 18 presso la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Via Francesco Rismondo 4, Bolzano Tutti sono benvenuti

Commenti


bottom of page